Che significa? Nazionalità

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Nazionalità [principio di] (d. int.): Principio di carattere giuridico-politico, secondo cui le nazioni, cioè i nuclei etnici accomunati da razza, lingua, cultura, tradizioni e religione hanno il diritto di aggregarsi e di formare Stati indipendenti e autonomi.

Tale principio che è stato elemento aggregatore nella formazione degli «Stati nazionali» trova oggi un suo correlato, anche se di contenuto non coincidente, nel principio di autodeterminazione dei popoli sancito dalla Carta delle Nazioni Unite e da numerose risoluzioni delle organizzazioni internazionali.

Si applica anche nel diritto interno dei singoli Stati per difendere gli interessi delle minoranze etniche e linguistiche [vedi].

Nazionalità delle persone fisiche

La Nazionalità delle persone fisiche è un elemento essenziale affinché uno Stato possa decidere di agire per la protezione diplomatica, cioè far ricorso a tutte quelle misure necessarie per tutelare un proprio cittadino i cui diritti siano stati violati in un altro Stato.

Affinché lo Stato possa avvalersi del diritto di esercitare la protezione diplomatica è necessario:

—  che la Nazionalità sia effettiva, vale a dire che deve esserci un legame effettivo tra lo Stato e l’individuo;

—  che l’individuo abbia esaurito tutte le procedure di ricorso interno.

Nazionalità delle persone giuridiche

Gli Stati hanno il diritto di esercitare la protezione diplomatica non solo a tutela delle persone fisiche ma anche delle persone giuridiche. Nel caso delle società, l’accertamento della Nazionalità risulta, tuttavia, problematico.

In dottrina esistono due diversi orientamenti sulla determinazione della Nazionalità delle società:

—  secondo il primo le società hanno la Nazionalità dello Stato in cui si sono costituite o nel quale hanno la sede principale;

—  in base al secondo orientamento le società hanno la Nazionalità dello Stato di appartenenza della maggioranza dei soci.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI