Dizionario | Termini giuridici

Nome

19 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Nome [diritto al] (d. civ.): Il Nome si compone del prenome, che è l’appellativo individuale, e del cognome che designa l’appartenenza alla famiglia.

La tutela del Nome è sancita a protezione non solo di un interesse individuale, ma anche dell’interesse generale all’identificazione delle persone, ed è attuata col riconoscimento di due tipi di azione:

—  l’azione di reclamo, con la quale si tutela il diritto della persona ad usare il proprio Nome contro gli atti dei terzi tendenti a contrastare tale uso;

—  l’azione contro l’usurpazione, diretta contro l’uso illegittimo che altri facciano del Nome, con pregiudizio, anche soltanto potenziale, per il vero titolare. Tale pregiudizio può essere sia di natura morale (es.: lesione al decoro e alla reputazione), sia di natura economica.

Entrambe le azioni hanno carattere inibitorio, in quanto sono dirette ad ottenere la cessazione del fatto lesivo, e non escludono l’azione generale per il risarcimento del danno [vedi].

È legittimato alle azioni anzidette non soltanto il titolare del Nome contestato o usurpato, ma anche chiunque altro abbia alla tutela del Nome un interesse fondato su ragioni familiari degne di protezione.

Anche lo pseudonimo o Nome d’arte gode della stessa tutela del diritto al Nome; occorre, tuttavia, che il soggetto sia noto soprattutto con lo pseudonimo.

Il diritto al Nome è tradizionalmente inteso come aspetto fondamentale del diritto all’identità personale.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube