Che significa? | Termini giuridici

Norme di diritto internazionale privato materiale

19 Ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 19 Ottobre 2015



Norme di diritto internazionale privato materiale (d. int. priv.): L’espressione individua quelle norme che, alla presenza di un rapporto o fattispecie con elementi di estraneità, provvedono direttamente a disciplinare tali situazioni, nel caso in cui le regole di richiamo non si ritengono idonee a valorizzare gli aspetti d’internazionalità della vicenda.

Le norme di diritto internazionale privato materiale differiscono da quelle di applicazione necessaria vere e proprie, più che nel funzionamento (che è sostanzialmente analogo), nella direzione in cui le prime operano.

Le norme di applicazione necessaria, infatti, prevengono il richiamo ad ordinamenti stranieri, assicurando la prevalenza delle norme interne, le disposizioni del diritto internazionale privato materiale si propongono, al contrario, di assicurare a determinate fattispecie una disciplina con maggiori elementi di internazionalità rispetto a quella che si otterrebbe con il ricorso alle norme ordinarie di diritto internazionale privato descrivendo, per ogni singola fattispecie, direttamente le conseguenze giuridiche da essa prodotte.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI