Che significa? | Termini giuridici

O.I.N.G.

20 ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 20 ottobre 2015



O.I.N.G. [organizzazioni internazionali non governative] (d. int.): Associazioni create su iniziativa di soggetti privati, volte a instaurare un legame, a livello transnazionale, tra diverse associazioni nazionali che operano nei settori più diversi (religioso, umanitario, tecnico, politico, ideologico etc.).

Si differenziano dalle organizzazioni internazionali [vedi], che trovano la loro fonte in accordi internazionali.

Le O.I.N.G. non perseguono scopi di lucro, ma si impegnano in obiettivi umanitari, sociali e di aiuto allo sviluppo, collaborando con diversi organismi internazionali e con i singoli governi.

Possono essere consultate dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite sulla base dell’art. 71 dello Statuto dell’O.N.U. [vedi], quando si discute di materie di loro competenza.

Le O.I.N.G. sono prive di personalità giuridica.

Ogni singola organizzazione nazionale aderente alle O.I.N.G. può però vedersi riconosciuta la personalità giuridica secondo la legislazione dello Stato in cui opera.

Tra la miriade di O.I.N.G. operanti a livello mondiale, alcune hanno assunto una importanza tale da essere menzionate anche in accordi internazionali: è il caso della Croce rossa internazionale, della Camera di commercio internazionale, della Federazione sindacale mondiale e di Amnesty International.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI