Che significa? | Termini giuridici

Obiezione di coscienza

20 ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 20 ottobre 2015



Obiezione di coscienza (d. pub.): È il rifiuto da parte dell’individuo di compiere atti, prescritti dall’ordinamento giuridico, ma contrari alle sue convinzioni ideologiche, politiche, religiose; tuttavia è lo stesso ordinamento, in taluni casi, a consentire l’(—), in ossequio al principio della libertà di manifestazione del pensiero [vedi Pensiero].

Obiezione di coscienza alla sperimentazione animale

È il diritto dei cittadini che, per motivi di coscienza, nell’esercizio del più generale diritto alle libertà di pensiero, coscienza e religione universalmente riconosciute, si oppongono alla violenza su tutti gli esseri viventi, potendo dichiarare la propria Obiezione di coscienza ad ogni atto connesso con la sperimentazione animale (art. 1, L. 413/1993).

I medici, i ricercatori e il personale sanitario dei ruoli dei professionisti laureati, tecnici e infermieristici, nonché gli studenti universitari interessati, che abbiano dichiarato la propria Obiezione di coscienza, non sono tenuti a prendere parte direttamente alle attività e agli interventi specificamente e necessariamente diretti alla sperimentazione animale.

Obiezione di coscienza in materia di interruzione di gravidanza (d. cost.) (d. sanit.): È la facoltà concessa al personale sanitario ed esercente le attività sanitarie ausiliarie di non prendere parte alle procedure di aborto.

L’Obiezione di coscienza, che deve essere manifestata attraverso una dichiarazione preventiva resa al direttore dell’azienda sanitaria locale o al direttore sanitario (nel caso di personale dipendente da strutture private autorizzate), esonera dal compimento delle procedure e delle attività specificatamente e necessariamente dirette a determinare l’intervento di procreazione medicalmente assistita e non dall’assistenza antecedente e conseguente l’intervento.

Obiezione di coscienza in materia di servizio militare

[vedi Servizio civile].

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI