Che significa? Occupazione

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Occupazione [promozione della] (d. lav.): La Costituzione riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro, che assume la valenza di mezzo necessario per il sostentamento dell’individuo e presupposto per il libero esercizio di ogni altro diritto costituzionalmente garantito: a tal fine è impegno dello Stato promuovere le condizioni che rendano effettivo tale diritto.

L’azione statale di promozione dell’Occupazione si concreta sia nella predisposizione di un efficiente sistema di servizi all’impiego, sia nei diversi strumenti di politica attiva del lavoro.

Abrogato il regime di monopolio pubblico del collocamento [vedi] ed estesa questa funzione anche ai soggetti privati, l’intervento pubblico per l’Occupazione consiste soprattutto nel coordinamento tra l’attività dei soggetti pubblici e privati sul mercato del lavoro e nei servizi per l’impiego che vengono svolti a livello locale e che sono mirati a promuovere in particolar modo l’Occupazione dei lavoratori svantaggiati.

Con una serie di iniziative assunte a livello centrale e periferico, viene, inoltre, promossa la formazione professionale [vedi] degli inoccupati e la riqualificazione dei disoccupati.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI