Che significa? | Termini giuridici

Onore

20 Ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 20 Ottobre 2015



Onore [tutela dell’] (d. civ.) (d. pen.): L’Onore è nel nostro ordinamento oggetto di tutela sia dal punto di vista penalistico che civilistico.

Per la tutela penalistica si rinvia all’analisi dei delitti contro l’Onore [vedi Ingiuria; Diffamazione] di cui agli artt. 594 e 595 c.p.

Da un punto di vista civilistico ogni individuo vanta un diritto soggettivo alla tutela del proprio Onore,  protetto dall’art. 2 della Costituzione, in quanto riconducibile al novero dei diritti della personalità [vedi], la cui lesione genera in capo all’offeso il diritto al risarcimento dei danni subìti (art. 2043 c.c.), a prescindere dall’inizio di un’azione in sede penale.

Peraltro, quando il fatto non costituisca semplicemente un illecito civile, ma integri anche gli estremi di un reato, l’autore del comportamento lesivo sarà condannato al risarcimento non solo dei danni patrimoniali, bensì anche di quelli morali [vedi Danno], giusta il principio di cui all’art. 185, co. 2 c.p.

Il diritto all’Onore è inoltre oggetto di una più specifica tutela, nell’ambito civilistico, in relazione al pregiudizio derivante dall’esposizione o pubblicazione da parte di terzi dell’immagine della persona (art. 10 c.c.) [vedi Immagine (Diritto all’)].

Da un punto di vista politico il concetto di Onore nel nostro ordinamento non ha nessuna valenza in quanto a difesa del principio di non imputabilità fino all’emanazione di una sentenza definitiva, non vige la prassi (diffusa in tutte le principali democrazie) in base alla quale il rappresentante del popolo (parlamentare, consigliere regionale etc.) si autosospende dall’incarico politico fino a quando non venga giudizialmente definita la sua posizione di fronte alla legge.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI