Dizionario | Termini giuridici

Osservatori internazionali

20 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Osservatori internazionali (d. int.): Organi inviati da uno Stato o da un’organizzazione internazionale [vedi] presso le riunioni della diplomazia internazionale per assistere con funzioni di conoscenza e informazione, ai lavori di tali consessi.

Le informazioni acquisite dagli Osservatori internazionali vengono per lo più utilizzate ai fini della cooperazione internazionale.

Oltre ad una finalità meramente cognitiva e diplomatica, gli Osservatori internazionali possono essere utilizzati a fini di controllo internazionale, per vigilare sull’adempimento degli obblighi internazionali assunti dai singoli Stati. In tale ipotesi gli Osservatori internazionali vengono generalmente inviati dalle Nazioni Unite [vedi O.N.U.].

Si distinguono Osservatori internazionali:

—  individuali, costituiti da organi singoli;

—  collegiali, formati da delegazioni organiche;

—  istituzionali, che danno vita a missioni permanenti.

Gli Osservatori internazionali beneficiano di uno status particolare che varia a seconda del carattere della missione ad essi affidata.

Infatti se la misura ha carattere occasionale, lo status degli Osservatori internazionali è quello della missione diplomatica, se, invece, ha carattere permanente lo status coincide con quello degli organi diplomatici ordinari [vedi Diplomazia].



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube