Che significa? | Termini giuridici

P.M.I.

15 ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 15 ottobre 2015



P.M.I. [piccola e media impresa] (d. comm): Si sono date, nel tempo, diverse definizioni di P.M.I. a seconda dei contesti e delle politiche dell’Unione in cui ci si trovava ad operare (concorrenza, fondi strutturali, ricerca e sviluppo, offerte per gare d’appalto pubbliche etc.).

A fare chiarezza è intervenuta la Commissione europea, su richiesta del Consiglio, che ha stabilito una definizione comune delle P.M.I. con la raccomandazione del 3 aprile 1996, n. 96/280/CE, poi sostituita, a decorrere dal 1° gennaio 2005, dalla nuova raccomandazione del 6 maggio 2003, n. 2003/361/CE, con cui si è anche provveduto a fornire una nuova definizione di impresa. Per impresa s’intende «qualsiasi entità, a prescindere dalla forma giuridica rivestita, che svolga un’attività economica, incluse in particolare le entità che svolgono un’attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, le società di persone o le associazioni che svolgono regolarmente un’attività economica».

In virtù di questa definizione qualunque attività economica, in regola con i parametri fissati dalla Commissione, potrà accedere ad eventuali incentivi o altre forme di sostegno allo sviluppo riservati alle P.M.I..

Sono stati stabiliti, inoltre, nuovi parametri dimensionali, classificando adesso come:

—  media impresa, quella che occupa meno di 250 persone, il cui fatturato non supera i 50 milioni di euro ovvero il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di euro;

—  piccola impresa, quella che occupa meno di 50 persone e realizza un fatturato annuo o un totale di bilancio non superiore a 10 milioni di euro;

—  microimpresa, quella che occupa meno di 10 persone e realizza un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI