Che significa? Parafiscalità

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Parafiscalità (d. trib.): Attività di imposizione e riscossione di tributi [vedi] effettuata da enti pubblici non territoriali. Si parla di attività parafiscale in quanto essa si affianca a quella svolta dallo Stato e da enti territoriali (Comuni, Province e Regioni) che, invece, viene tradizionalmente definita come fiscale.

Il sistema di finanziamento parafiscale consente agli enti pubblici (e ad alcuni enti privati), con compiti di sicurezza sociale, di finanziare la propria attività, realizzando in tal modo la finalità istituzionale.

Tale sistema è informato al principio del beneficio, poiché impone il pagamento dei contributi obbligatori alla stessa categoria che poi beneficia delle singole prestazioni di previdenza e assistenza.

Tuttavia il citato principio viene poi integrato da quello di solidarietà interna di categoria: mentre, infatti, le prestazioni assistenziali spettanti agli aventi diritto sono proporzionali ai concreti bisogni di ciascuno, i contributi versati sono proporzionali alle retribuzioni degli interessati.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI