Dizionario | Termini giuridici

Parasubordinazione

14 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Parasubordinazione (d. lav.): Termine con cui si indicano quei rapporti che si concretano in una prestazione d’opera continuativa e coordinata, prevalentemente personale, anche se non a carattere subordinato (art. 409, n. 3 c.p.c.).

È definita Parasubordinazione perché ha natura di lavoro autonomo, ma presenta notevoli caratteristiche di somiglianza con il rapporto di lavoro subordinato, in particolare per lo stato di dipendenza del collaboratore nei confronti del committente.

Non esiste una categoria esaustiva della Parasubordinazione perché qualsiasi tipo di attività, quale che sia la sua natura, può in sostanza essere resa nella forma del lavoro autonomo, subordinato o della collaborazione coordinata e continuativa, a seconda del concreto atteggiarsi del rapporto. Il codice di procedura civile menziona quali esempi tipici il rapporto di agenzia e quello di rappresentanza.

Gli elementi qualificanti della Parasubordinazione, desumibili dalla nozione codicistica e dall’elaborazione giurisprudenziale, sono:

—  prestazione personale;

—  assenza di subordinazione;

—  prestazione d’opera non occasionale, ma continuativa in un determinato periodo di tempo;

—  prestazione coordinata con l’attività del committente.

Stante un’evidente analogia con la posizione dei lavoratori subordinati, anche alle prestazioni di lavoro inquadrate nella Parasubordinazione sono state estese alcune tutele del lavoro dipendente.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube