Dizionario | Termini giuridici

Patronato

14 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Patronato [istituti di] (d. lav.): Organizzazioni costituite e gestite esclusivamente da associazioni nazionali di lavoratori, che provvedono ad assistere gratuitamente i lavoratori e i loro aventi causa.

Hanno il potere di transigere e conciliare in sede amministrativa, ma solo in forza di uno specifico mandato conferito dal lavoratore; ne è prevista la partecipazione alle controversie in materia di previdenza e assistenza obbligatorie, ai sensi dell’art. 446 c.p.c. Ad essi, infine, lo Statuto dei lavoratori riconosce il diritto a svolgere la propria attività anche all’interno delle singole aziende.

La L. 152/2001 ha attribuito a tali istituti lo status di persone giuridiche di diritto privato che svolgono un servizio di pubblica utilità.

Rientra tra le attività degli istituti di Patronato l’informazione e la consulenza ai lavoratori, ai loro superstiti e aventi causa, relative all’adempimento da parte del datore di lavoro degli obblighi contributivi e della responsabilità civile anche per eventi infortunistici.

L’attività di consulenza esercitata dagli istituti è gratuita, mentre l’attività di assistenza in sede giudiziaria, prestata mediante apposite convenzioni con avvocati, è a pagamento tranne per coloro che percepiscono un reddito inferiore ad un certo limite e per tutti gli assistiti che promuovono eventuali cause o ricorsi per errori imputabili al Patronato stesso.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube