Che significa? | Termini giuridici

Perenzione

14 ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 14 ottobre 2015



Perenzione (d. amm.): Causa di estinzione del processo amministrativo [vedi Processo amministrativo] che si verifica in caso di inerzia della parte che abbia per un certo tempo, determinato dalla legge, omesso di compiere atti di impulso processuale di sua pertinenza.

Ai sensi dell’art. 71 D.Lgs. 104/2010, la fissazione dell’udienza di discussione deve essere chiesta da una delle parti con apposita istanza, non revocabile, da presentare entro il termine massimo di un anno dal deposito del ricorso o dalla cancellazione della causa dal ruolo.

L’art. 81 stabilisce che il ricorso si considera perento se nel corso di un anno non sia compiuto alcun atto di procedura. Tale termine, peraltro, non decorre dalla presentazione dell’istanza di cui all’art. 71, co. 1, e finché non si sia provveduto su di essa, salvo quanto previsto dall’art. 82 in relazione ai ricorsi ultraquinquennali: dopo il decorso di cinque anni dalla data di deposito del ricorso, la segreteria comunica alle parti costituite apposito avviso in virtù del quale è fatto onere al ricorrente di presentare nuova istanza di fissazione di udienza, sottoscritta dalla parte che ha rilasciato la procura e dal suo difensore, entro 180 giorni dalla data di ricezione dell’avviso. In difetto di tale nuova istanza, il ricorso è dichiarato perento.

Se, in assenza dell’avviso di cui al co. 1, è comunicato alle parti l’avviso di fissazione dell’udienza di discussione nel merito, il ricorso è deciso qualora il ricorrente dichiari, anche in udienza a mezzo del proprio difensore, di avere interesse alla decisione; altrimenti è dichiarato perento dal presidente del collegio con decreto.

La Perenzione opera di diritto e può essere rilevata anche d’ufficio. Ciascuna delle parti sopporta le proprie spese nel giudizio.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI