Che significa? Petizione

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Petizione (d. cost.): Atto con il quale i cittadini portano a conoscenza delle Camere [vedi Parlamento] situazioni ed esigenze particolari, affinché le Camere stesse vi provvedano attraverso lo strumento legislativo (art. 50 Cost.).

La Petizione, accanto al diritto d’iniziativa legislativa [vedi] e al referendum [vedi], rientra tra gli istituti di democrazia diretta [vedi]. La Petizione, sia essa esercitata dal singolo o da una pluralità di individui, deve rappresentare un interesse pubblico e, pertanto, non è ammissibile per rivendicare diritti soggettivi o interessi legittimi [vedi] che invece sono tutelati dall’autorità giudiziaria ordinaria o amministrativa [vedi Giudice amministrativo; Giudici ordinari].

Petizione dell’eredità [azione di] (d. civ.) (d. p. civ.): È l’azione con la quale l’erede [vedi] chiede il riconoscimento della sua qualità ereditaria contro chiunque possieda tutti o parte dei beni ereditari, a titolo di erede o senza titolo alcuno, allo scopo di ottenere la restituzione degli stessi.

La Petizione è imprescrittibile, perché èposta a tutela della qualità di erede che è imprescrittibile.

Sono presupposti della Petizione:

—  l’accettazione dell’eredità [vedi];

—  il possesso da parte di un terzo di beni ereditari.

Riguardo alla restituzione dei beni bisogna distinguere:

—  il possessore di buona fede, cioè colui che ha acquistato il possesso di beni ereditari credendo per errore scusabile di essere erede, deve restituire i frutti percepiti e percipiendi dei beni posseduti, con decorrenza dal momento della proposizione della domanda giudiziale. In tale ipotesi è sufficiente che la buona fede sussista al momento dell’acquisto del possesso;

—  il possessore in mala fede che è tenuto, invece, a restituire i frutti percepiti e percipiendi dal giorno in cui ha cominciato a goderne.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI