Che significa? Premio

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Premio

Premio assicurativo (d. civ.): nuratore e consiste in una somma di danaro, che si determina in funzione di due elementi:

— il Premio netto che corrisponde all’equivalente matematico del rischio;

— il caricamento costituito dalle spese e dall’utile dell’assicuratore.

Il Premio, di regola, è pagato anticipatamente: in unica soluzione o in rate periodiche.

Se il Premio non viene pagato alle scadenze convenute, la legge prevede un periodo di tolleranza (15 giorni per l’assicurazione danni: art. 1901 c.c.; 20 giorni per l’assicurazione vita: art. 1924 c.c.) entro il quale l’assicuratore, se l’evento dannoso si verifica, è tenuto egualmente a risarcire il danno.

Premio di maggioranza (d. cost.): Meccanismo che in un sistema elettorale [vedi] consente di attribuire alla lista o alle liste che hanno ottenuto la maggioranza [vedi] relativa, un numero di seggi superiore rispetto a quelli teoricamente conquistati, al fine di raggiungere una maggioranza più ampia che permetta a chi ha vinto le elezioni di governare.

Il Premio rappresenta una correzione del sistema proporzionale, secondo il quale ad ogni lista spetta un numero di seggi pari alla percentuale di voti ottenuti (es.: 30% dei voti, 30% dei seggi, 10% dei seggi in più se si raggiunge una determinata maggioranza relativa).

Il Premio può essere:

di lista: assegnato alla lista che risulta prima alle elezioni, o a tutte le liste che superano un determinato quorum;

di coalizione: assegnato al gruppo di liste apparentate che risulta primo.

Il Premio ha, dunque, la funzione di ridurre la frammentazione partitica, favorendo gli apparentamenti tra liste, oppure l’aggregazione delle forze politiche in due o più poli. Inoltre il Premio può agevolare la formazione di una maggioranza, nel caso in cui tale sistema intervenga ad assicurare la prevalenza numerica della lista o delle liste collegate che conseguano più voti.

In dottrina si pensa che il premio di Premio faccia venir meno il principio della ponderazione del voto in quanto i voti ricevuti dal partito di maggioranza relativa finiscono per avere un peso maggiore rispetto a quelli andati ad altre liste.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI