Che significa? Progressività del sistema tributario

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Progressività del sistema tributario (d. trib.): È un criterio di imposizione in virtù del quale l’aliquota d’imposta aumenta all’aumentare dell’imponibile [vedi Base imponibile].

Il sistema tributario italiano, a norma dell’art. 53 Cost., è informato al principio della progressività; ciò non vieta, comunque, che esistano taluni tributi proporzionali o fissi. La Progressività del sistema tributario può essere tecnicamente attuata con diverse modalità:

—  per detrazione, quando si colpisce con un’aliquota costante la base imponibile, dopo aver detratto da questa un ammontare fisso.

—  per classi, quando ad ogni classe d’imponibile corrisponde un’aliquota costante, che cresce passando da una classe più bassa ad una più alta.

—  per scaglioni, quando per ogni classe d’imponibile è prevista un’aliquota che si applica solo allo scaglione d’imponibile compreso in quella classe. Tale sistema è adottato in Italia per l’IRPEF [vedi];

— continua, quando l’aliquota aumenta in misura continua con l’aumentare della base imponibile, fino ad un massimo, raggiunto il quale essa rimane costante


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI