Dizionario | Termini giuridici

Proporzionale

19 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Proporzionale [sistema elettorale] (d. cost.): Sistema elettorale [vedi Sistemi] che consente di tradurre quasi fedelmente il numero di voti raccolti da una formazione politica in altrettanti seggi parlamentari: così se un partito a livello nazionale ha ottenuto il 10% dei voti, avrà diritto al 10% dei seggi in Parlamento [vedi].

Tale formula garantisce anche alle forze politiche di minoranza una loro rappresentanza parlamentare; d’altro canto, però, favorisce la proliferazione di movimenti e partiti che possono poi portare ad una situazione di ingovernabilità.

La formula Proporzionale [sistema elettorale] (d. cost.): Sistema elettorale [vedi Sistemi] che consente di tradurre quasi fedelmente il numero di voti raccolti da una formazione politica in altrettanti seggi parlamentari: così se un partito a livello nazionale ha ottenuto il 10% dei voti, avrà diritto al 10% dei seggi in Parlamento [vedi].

Tale formula garantisce anche alle forze politiche di minoranza una loro rappresentanza parlamentare; d’altro canto, però, favorisce la proliferazione di movimenti e partiti che possono poi portare ad una situazione di ingovernabilità.

La formula Proporzionale fu adottata per lo svolgimento delle elezioni politiche nazionali dopo la seconda guerra mondiale, fino alla riforma della legge elettorale dell’agosto 1993, che operò una chiara scelta a favore del maggioritario [vedi], pur conservando una quota di recupero Proporzionale. La riforma del sistema elettorale, attuata con la L. 270/2005, ha reintrodotto il Proporzionale, con la previsione di un correttivo, il premio di maggioranza [vedi].

fu adottata per lo svolgimento delle elezioni politiche nazionali dopo la seconda guerra mondiale, fino alla riforma della legge elettorale dell’agosto 1993, che operò una chiara scelta a favore del maggioritario [vedi], pur conservando una quota di recupero Proporzionale. La riforma del sistema elettorale, attuata con la L. 270/2005, ha reintrodotto il Proporzionale, con la previsione di un correttivo, il premio di maggioranza [vedi].



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube