Dizionario | Termini giuridici

Proposta contrattuale

19 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Proposta contrattuale (d. civ.): Dichiarazione unilaterale di volontà diretta alla conclusione di un contratto [vedi].

La Proposta contrattuale deve essere idonea a costituire il vincolo contrattuale; pertanto deve contenere tutti gli elementi essenziali del contratto che è diretta a porre in essere.

La Proposta contrattuale è un atto recettizio [vedi Dichiarazione recettizia] ed è, di regola, revocabile fino alla conclusione del contratto e, quindi, fino al momento in cui chi ha fatto la Proposta contrattuale ha conoscenza dell’accettazione dell’altra parte.

La Proposta contrattuale diretta a concludere un contratto da cui derivino obbligazioni solo per il proponente è irrevocabile appena giunge a conoscenza della parte alla quale è destinata.

Proposta contrattuale ferma o irrevocabile

Questa fattispecie ricorre quando il proponente s’impegna a tenere ferma la Proposta contrattuale per un tempo determinato, entro il quale il destinatario ha facoltà di accettarla o meno (art. 1329 c.c.). La revoca posta in essere dal proponente nel suddetto periodo sarebbe del tutto inefficace.

La Proposta contrattuale deve essere tenuta distinta dall’opzione, che sussiste quando la proposta irrevocabile non è contenuta in un atto unilaterale, bensì in un contratto (art. 1331 c.c.).



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube