Che significa? | Termini giuridici

Purgazione

19 ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 19 ottobre 2015



Purgazione

Purgazione dell’ipoteca (d. civ.): Procedura volta alla liberazione di un immobile dalle ipoteche [vedi] su di esso gravanti.

Consiste nell’offerta, notificata ai creditori garantiti, proveniente dal terzo acquirente che non sia personalmente obbligato, di una somma corrispondente al prezzo concordato per l’acquisto del bene ovvero al valore da lui dichiarato qualora non sia stato determinato il prezzo.

In ogni caso, il prezzo od il valore dichiarato non può essere inferiore a quello stabilito come base degli incanti dal codice di procedura civile in tema di espropriazione forzata. Tale offerta costituisce un negozio unilaterale recettizio [vedi Negozio giuridico] ed è liberamente revocabile fino a che i creditori non si siano pronunciati.

Poiché l’offerta del terzo acquirente può non soddisfare integralmente i crediti garantiti ipotecariamente sull’immobile, qualsiasi creditore, entro quaranta giorni dalla notificazione, ha il diritto di opporsi chiedendo la vendita del cespite, adempiendo tuttavia ad alcuni oneri procedurali (quale quello di aumentare almeno di un decimo il prezzo proposto dal terzo).

Purgazione della mora (d. civ.): Si definisce Purgazione l’insieme dei fatti volti ad eliminare gli effetti della mora del debitore [vedi] senza soddisfazione del creditore.

Per tale motivo appare contraddittorio qualificare Purgazione, come spesso accade nella prassi, l’adempimento tardivo [vedi Adempimento] operato dal debitore assieme al risarcimento dei danni di mora.

Per aversi Purgazione occorre un’espressa rinuncia del creditore ad avvalersi degli effetti provocati in suo favore dal ritardo nell’adempimento, con conseguente concessione di una dilazione del pagamento [vedi].

Per effetto della Purgazione il debitore non risponde più degli interessi moratori ed il rischio dell’impossibilità della prestazione torna a gravare sul creditore.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI