Dizionario | Termini giuridici

Quadri

14 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Quadri (d. lav.): Categoria professionale intermedia tra quella dei dirigenti [vedi] e quella dell’impiegato [vedi], cui appartengono i prestatori di lavoro subordinato che svolgono funzioni di rilevante importanza ai fini dello sviluppo e dell’attuazione degli obiettivi dell’impresa.

La loro attività è caratterizzata dall’autonoma responsabilità delle funzioni svolte e dall’originalità e creatività dei loro contributi.

La legge rinvia alla contrattazione collettiva nazionale o aziendale per la fissazione dei requisiti di appartenenza alla categoria dei Quadri in generale rientrano nella categoria dei Quadri tutte quelle posizioni lavorative che, pur senza qualificarsi come dirigenziali, contengono tuttavia qualcosa di più di quella che è definita, generalmente, collaborazione impiegatizia.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube