Dizionario | Termini giuridici

R.S.A.

19 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

R.S.A. [rappresentanze sindacali aziendali] (d. lav.): Previste e disciplinate dall’art. 19 dello Statuto dei lavoratori (L. 300/1970), sono organismi attraverso cui è garantita istituzionalmente la presenza del sindacato [vedi] in azienda. Possono essere costituite su iniziativa dei lavoratori in ogni unità produttiva, nell’ambito delle associazioni sindacali firmatarie di contratti collettivi di lavoro applicati nell’unità produttiva o che abbiano comunque partecipato alla negoziazione relativa agli stessi contratti quali rappresentanti dei lavoratori dell’azienda.

Ai sensi dell’art. 35 della L. 300/1970 le R.S.A.  sono ammesse solo presso ciascuna sede, stabilimento, filiale, ufficio o reparto autonomo di imprese che occupino più di 15 dipendenti (cinque per le imprese agricole).

Le R.S.A. hanno una serie di diritti e poteri, disciplinati dallo Statuto, riconosciuti allo scopo di tutelare lo svolgimento dell’attività sindacale all’interno dell’azienda come ad esempio il diritto di assemblea (art. 20), il diritto di referendum sindacale (art. 21), il diritto riconosciuto ai membri delle stesse ad ottenere particolari permessi sindacali (art. 23), il diritto di affissione (art. 25).

Le R.S.A.  sono state oggetto di una drastica riduzione perché sostituite dalle R.S.U. [vedi], che hanno compiti pressoché identici ma sono espressione di molteplici sindacati e non più di una singola associazione sindacale.

L’istituto della  R.S.A. è attualmente applicabile integralmente nell’ambito del rapporto di pubblico impiego [vedi Impiego pubblico].



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube