Dizionario | Termini giuridici

R.S.U.

19 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

R.S.U. [rappresentanza sindacale unitaria] (d. lav.): Organismi di rappresentanza degli interessi e dei diritti dei lavoratori.

Le R.S.U.  sono costituite dalle associazioni sindacali nelle unità produttive di aziende che hanno più di 15 dipendenti.

Alla costituzione delle R.S.U  possono partecipare i sindacati:

—  che hanno aderito all’accordo interconfederale sottoscritto nel dicembre 1993 (C.G.I.L., C.I.S.L. e U.I.L.);

—  che partecipano al contratto collettivo nazionale di lavoro che disciplina l’attività dell’unità produttiva;

—  che rappresentino almeno il 5% dei lavoratori dipendenti dell’unità produttiva.

Per effetto dell’Accordo interconfederale del 20-12-1993, le R.S.U hanno sostituito progressivamente le R.S.A. [vedi] in quanto le organizzazioni sindacali firmatarie si sono impegnate a non costituire più R.S.A.: ciò al fine di non duplicare inutilmente gli organismi di rappresentanza dei lavoratori e non porsi in contrasto con il fine stesso dell’accordo, che ha inteso dare maggiore incisività e coordinamento all’attività di tutela degli interessi dei dipendenti.

Il numero dei componenti le R.S.U   varia a seconda del numero di lavoratori occupati in ciascuna unità produttiva.

L’elettorato attivo delle  R.S.U è costituito da tutti i lavoratori iscritti o meno alle associazioni sindacali purché addetti all’unità produttiva; l’elettorato passivo è definito tramite liste che possono essere presentate dai sindacati in possesso dei requisiti suddetti.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube