Che significa? | Termini giuridici

Radiotelevisione

15 ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 15 ottobre 2015



Radiotelevisione [disciplina della] (d. pub.)

Il sistema radiotelevisivo italiano si informa ai principi di libertà di manifestazione del pensiero [vedi Pensiero (Libertà di)] e di pluralismo [vedi] dettati dalla Carta costituzionale e, pertanto, prevede un sistema misto di emittenze pubbliche e private, sancendo il cd. diritto di libertà d’antenna, quale estrinsecazione del diritto di iniziativa economica privata [vedi] (art. 41 Cost.).

Le principali disposizioni che disciplinano il settore radiotelevisivo sono ora contenute nel D.Lgs. 177/2005 recante il T.U. dei servizi di media audiovisivi e radiofonici.

L’art. 3 del D.Lgs. 177/2005, da ultimo modificato dal D.Lgs. 44/2010, elenca i principi fondamentali che regolano il sistema radiotelevisivo italiano, così come garantiti dalla Costituzione, dal diritto dell’Unione europea, dalle norme internazionali vigenti nell’ordinamento italiano e dalle leggi statali e regionali:

 

—  la garanzia della libertà e del pluralismo dei mezzi di comunicazione radiotelevisiva;

 

—  la tutela della libertà di espressione di ogni individuo, inclusa la libertà di opinione e quella di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza limiti di frontiere;

 

—  l’obiettività, la completezza, la lealtà e l’imparzialità dell’informazione;

 

—  la tutela dei diritti d’autore e di proprietà intellettuale;

 

—  l’apertura alle diverse opinioni e tendenze politiche, sociali, culturali e religiose;

 

—  la salvaguardia delle diversità etniche e del patrimonio culturale, artistico e ambientale, a livello nazionale e locale, nel rispetto delle libertà e dei diritti, in particolare della dignità della persona, della promozione e tutela del benessere, della salute e dell’armonico sviluppo fisico, psichico e morale del minore.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI