Che significa? | Termini giuridici

Reddito

15 ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 15 ottobre 2015



Reddito (d. trib.): È costituito dall’insieme di entrate di un soggetto, realizzate in uno specifico arco di tempo, derivanti dall’esercizio di una determinata attività, dall’effettuazione di un’operazione economica o dal godimento di un bene.

Il Reddito  può provenire, perciò, dalla partecipazione ad un’attività produttiva o di scambio, nonché dalle rendite e dagli interessi di un patrimonio finanziario o reale; può infine consistere nel godimento di pensioni o indennità maturate con la partecipazione ad attività produttiva.

Dal punto di vista economico il Reddito  costituisce la remunerazione di uno dei fattori della produzione (natura, lavoro, capitale, capacità organizzativa).

Il TUIR [vedi ®] precisa che presupposto delle citate imposte è il possesso di reddito, ma non fornisce una definizione esplicita di Reddito , limitandosi ad una mera elencazione dei molteplici tipi di Reddito  che un soggetto può conseguire: fondiario, di capitale, di lavoro dipendente, di lavoro autonomo, di impresa, diversi.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI