Che significa? | Termini giuridici

Rete

15 Ott 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 15 Ott 2015



Rete

Contratto di Rete  (d. comm.)

Nuova forma di collaborazione commerciale con la quale più imprenditori perseguono lo scopo di accrescere la propria capacità innovativa e competitività sul mercato e si obbligano a collaborare in forme attinenti all’esercizio delle proprie imprese, a scambiarsi informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica, ad esercitare in comune una o più attività rientranti nell’oggetto della propria impresa. Il contratto di Rete , che può anche prevedere l’istituzione di un fondo patrimoniale comune e la nomina di un organo incaricato della gestione, deve essere redatto per atto pubblico [vedi] o per scrittura privata [vedi] autenticata ed è soggetto ad iscrizione nel registro delle imprese [vedi].

Rete giudiziaria europea (d. UE.)

Rete costituita per migliorare la cooperazione giudiziaria tra gli Stati membri dell’Unione europea nel campo della lotta contro la criminalità organizzata, contro la droga, contro la corruzione e contro il terrorismo.

La Rete è composta da intermediari attivi (cd. persone di contatto) che hanno il compito di agevolare la cooperazione giudiziaria tra gli Stati membri.

Essi forniscono informazioni giuridiche o pratiche di cui necessitano le autorità giudiziarie locali dei rispettivi Paesi, nonché le persone di contatto e le autorità giudiziarie degli altri Paesi.

Gli intermediari attivi, inoltre, facilitano il coordinamento della cooperazione giudiziaria nei casi in cui alle varie domande presentate dalle autorità giudiziarie locali di uno Stato membro si debba dar seguito in modo coordinato in un altro Stato membro.

Il contenuto delle informazioni diffuse mediante la Rete  riguarda:

—  i dati completi delle persone di contatto di ciascuno Stato membro ivi comprese, se necessario, le relative competenze a livello interno;

—  l’elenco semplificato delle autorità giudiziarie e il repertorio delle autorità locali di ciascun Stato membro;

—  informazioni sui sistemi giudiziari e procedurali degli Stati membri;

—  i testi degli strumenti giuridici pertinenti e, per quanto riguarda le convenzioni in vigore, il testo delle dichiarazioni e delle riserve.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI