Dizionario | Termini giuridici

Risparmio

19 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Risparmio (d. pub.) (d. banc.)

La Repubblica incoraggia e tutela il  Risparmio  in tutte le sue forme (art. 47 Cost.).

La raccolta del  Risparmio  è tutelata dalla Costituzione per la sua utilità sociale perché, attraverso essa, si mira a mettere risorse economiche a disposizione delle attività produttive, in particolare degli investimenti.

Particolare favore riceve dalla Costituzione l’utilizzazione del (—) al fine di acquisire la proprietà dell’abitazione, la proprietà diretta coltivatrice e il diretto ed indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese.

Gli organi preposti alla regolamentazione e alla vigilanza in materia di  Risparmio  sono:

—  il Ministero dell’economia e delle finanze;

—  la Banca d’Italia [vedi];

—  il Comitato Interministeriale per il Credito e il Risparmio [vedi C.I.C.R.];

—  la Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob) [vedi].

L’attività di raccolta del Risparmio  comprende qualsiasi forma di reperimento del denaro che renda la banca debitrice della restituzione ed attribuisca al risparmiatore il diritto alla restituzione della somma versata, o addirittura il diritto ad un corrispettivo per il godimento della stessa da parte della banca.

Essa ha carattere imprenditoriale indipendentemente dalla natura pubblica o privata degli enti che la esercitano.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube