Dizionario | Termini giuridici

Rota romana

19 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Rota romana (d. can.)

Nell’ambito della Curia romana [vedi] è il Tribunale ordinario costituito dal Romano Pontefice [vedi] per ricevere gli appelli.

La  Rota romana giudica in seconda istanza le cause definite in primo grado dai tribunali ecclesiastici ordinari e deferite alla Santa Sede [vedi] per legittimo appello; in terza istanza quelle già trattate in appello dalla stessa Rota romana, da altro tribunale ecclesiastico a meno che la pronuncia non sia passata in giudicato.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube