Dizionario | Termini giuridici

Royalty

19 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Royalty (d. civ.): Diritto, riconosciuto al proprietario di un giacimento petrolifero o minerario o all’autore di un’invenzione o di un’opera dell’ingegno, ad ottenere il versamento di una somma di danaro da parte di chiunque utilizzi proprietà suddette.

Per quanto riguarda il trattamento fiscale ai fini dell’imposizione diretta, le Royalty  sono considerate redditi da attività di lavoro autonomo se non sono conseguite nell’esercizio di impresa commerciale.

Se sono invece realizzate nell’esercizio d’impresa, tali compensi costituiscono redditi d’impresa [vedi Reddito].

Se l’utilizzazione economica dell’opera dell’ingegno è fatta da soggetti diversi dall’autore o inventore, i redditi conseguiti non verranno classificati come lavoro autonomo, ma verranno inquadrati nella categoria dei redditi diversi.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube