Che significa? Senatore

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Senatore (d. cost.): Ognuno dei 315 membri del Senato della Repubblica eletti a suffragio universale [vedi] dagli elettori che abbiano compiuto i 25 anni di età.

Accanto ai Senatori eletti, ve ne sono altri cd. di diritto (gli ex-Presidenti della Repubblica) nonché cinque nominati a vita [vedi Senatore a vita]. I 315 Senatori, sono eletti con metodo proporzionale, con l’eventuale attribuzione di un premio di maggioranza [vedi] regionale. L’elezione del Senato avviene su base regionale: il territorio nazionale viene infatti diviso in 20 circoscrizioni (che coincidono appunto con le Regioni) nelle quali devono essere eletti iSenatori ; la ripartizione dei seggi si ha con metodo proporzionale, sulla base delle percentuali di consensi ottenuti da partiti e coalizioni su scala regionale [vedi Sistemi elettorali].

In merito alle modifiche relative alla modalità di elezione e durata del mandato di ciascun Senatore  ed alla trasformazione della Camera di appartenenza si richiama il disegno di legge costituzionale presentato dal Governo Renzi [vedi Riforma costituzionale ex d.d.l. S1429].

Senatore  a vita (d. cost.)

Membro del Senato nominato con atto del Presidente della Repubblica, per effetto del quale acquista tale status in maniera perpetua.

Il potere di nomina dei Senatori , stabilito dalla Costituzione nel numero massimo di cinque, non dovrebbe incidere sulla delineazione dell’indirizzo politico generale del Parlamento [vedi] in quanto per il Costituente tale scelta deve rivolgersi a cittadini (non esclusi, comunque, i personaggi politici) che abbiano illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico, e letterario. La valutazione di tali meriti è di esclusiva competenza del Presidente della Repubblica.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI