Dizionario | Termini giuridici

Sistema

14 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Sistema

Sistema europeo delle banche centrali (SEBC) (d. UE)

[vedi B.C.E.].

Sistema europeo di vigilanza finanziaria (d. UE)

[vedi SEVIF].

Sistema  tributario (d. trib.)

Insieme di norme che regolano l’attività impositiva dello Stato e in base alle quali i cittadini contribuiscono alle spese pubbliche.

In Italia il Sistema è stato oggetto di diverse riforme negli anni successivi all’ultimo conflitto mondiale. Un primo tentativo di riforma tributaria si ebbe con la L. 25/1951 (cd. legge Vanoni) con la quale furono fissati i criteri fondamentali della:

—  progressività [vedi Progressività nel sistema tributario];

—  coordinazione tra finanza locale e statale, per evitare conflitti e doppie imposizioni;

—  chiarezza del tributo, eliminando addizionali e duplicazioni, onde permettere a ciascun contribuente di calcolare rapidamente l’ammontare del proprio onere fiscale.

In seguito con la L. 825/1971 il Parlamento [vedi] fissò i punti essenziali ed i metodi di attuazione della riforma tributaria e in seguito alla quale sono stati introdotti nel nostro ordinamento i principali testi unici relativi alle imposte dirette e all’IVA [vedi].



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube