Che significa? Soggetti passivi d’imposta

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Soggetti passivi d’imposta (d. trib.): Soggetti sottoposti alla potestà tributaria della pubblica amministrazione e che, quindi, pagano il tributo o, in caso d’inadempimento, subiscono l’esecuzione forzata.

In concreto sono Soggetti passivi d’imposta: 

—  coloro sui quali viene effettuato il prelievo tributario;

—  i responsabili del pagamento del tributo;

—  coloro che devono subire l’esecuzione coatta in caso di mancato adempimento volontario.

In definitiva il  Soggetto passivo d’imposta dell’obbligazione tributaria è comunemente individuato come il contribuente; esso può essere sia una persona fisica, sia una persona giuridica, sia un ente che non ha i requisiti e le caratteristiche della persona giuridica.

La legge tributaria, inoltre, individua alcuni soggetti tenuti ad adempiere in via sostitutiva o sussidiaria all’obbligazione tributaria: tali soggetti non sono, però, sempre parti essenziali nel rapporto obbligatorio, ma hanno la funzione di facilitare il prelievo fiscale, spesso aggiungendo alla responsabilità dell’obbligato principale la propria.

In questo caso i Soggetti passivi d’imposta sono più di uno o perché sorge vincolo di solidarietà, o perché il tributo viene trasferito da un soggetto ad un altro fino al cd. percettore del tributo (traslazione dell’imposta).

Al contrario, coloro che sopportano di fatto l’onere tributario senza però essere obbligati direttamente verso lo Stato, non devono essere considerati Soggetti passivi d’imposta  (è il caso del consumatore finale per l’IVA), ma solo contribuenti di fatto: sono cioè soggetti incisi nei confronti dei quali, in caso di inadempimento, non vanno esercitati i rimedi dell’ordinamento tributario, ma si dovrà ricorrere all’autorità giudiziaria


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI