Che significa? Soggettività

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Soggettività [principio di] (d. pen.)

Il principio di Soggettività  è, unitamente ai principi di legalità [vedi], materialità ed offensività [vedi], un principio fondamentale dell’ordinamento giuridico penale.

Il principio svolge una funzione di delimitazione dell’illecito penale. In particolare, esso sta ad indicare che, ai fini dell’integrazione del reato, non è sufficiente che il soggetto abbia posto in essere un fatto materiale, ma occorre altresì che esista un nesso psichico tra l’agente ed il fatto criminoso.

Il principio di Soggettività trova il suo fondamento normativo nell’art. 27 Cost., il quale afferma che la responsabilità penale è personale.

Il legislatore, in particolare, prevede tre tipi di nesso psichico: il dolo [vedi], la colpa [vedi], la preterintenzione [vedi Delitto (preterintenzionale)].

Sotto tale profilo, le fattispecie di responsabilità oggettiva che consentono la punibilità sulla base della sussistenza del solo nesso di causalità materiale presentano dubbi di legittimità costituzionale [vedi Delitto preterintenzionale].


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI