Che significa? | Termini giuridici

Sollecitazione all’investimento

14 ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 14 ottobre 2015



 

Sollecitazione all’investimento (d. comm.)

Era così chiamata l’offerta al pubblico di prodotti finanziari che consiste in «ogni comunicazione rivolta a persone, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, che presenti sufficienti informazioni sulle condizioni dell’offerta e dei prodotti finanziari offerti, così da mettere un investitore in grado di decidere di acquistare o di sottoscrivere tali prodotti finanziari, incluso il collocamento tramite soggetti abilitati».

In base a tale definizione risulta che ricevono un’autonoma disciplina attività antecedentemente ricomprese nella nozione di sollecitazione del pubblico risparmio, e cioè:

—  le offerte pubbliche di acquisto e scambio (O.P.A. e O.P.S.), ora disciplinate dagli artt. 102 ss. del Testo Unico Bancario;

—  l’offerta fuori sede e la promozione e il collocamento a distanza di titoli (che ora sono considerate mere modalità di esercizio dei servizi di investimento), disciplinate dagli artt. 30 e 32 Testo Unico Bancario.

Per sollecitare il pubblico investimento l’emittente può, dunque, proporre la vendita (O.P.V.: offerta pubblica di vendita) o la sottoscrizione (O.P.S.: offerta pubblica di sottoscrizione) di prodotti finanziari che possono essere da lui stesso emessi (emittente-proponente/offerente), ma può anche invitare il destinatario della sollecitazione a formulare una proposta di acquisto o di sottoscrizione o, infine, svolgere attività promozionale finalizzata alla vendita o alla sottoscrizione.

Comune denominatore di queste attività è che l’operazione è sempre rivolta al pubblico, vale a dire ad una pluralità indifferenziata di soggetti fungibili, o a soggetti determinabili a priori la cui effettiva individuazione sia concretamente possibile soltanto a posteriori, a seguito di verifica e riscontro della qualità o condizione specificante presupposta.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI