Che significa? Specificazione

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Specificazione (d. civ.): Modo di acquisto a titolo originario della proprietà.

Si ha Specificazione ogni volta che si crea, mediante il lavoro, una nuova cosa con materia appartenente ad altri (es.: con legno altrui ci si costruisce una barca). In tal caso il codice vigente (a differenza del precedente, che invece dava prevalenza alla proprietà) dà valore all’elemento del lavoro: il fondamento dell’acquisto della proprietà è dato dal lavoro umano rispetto alla materia prima. Pertanto, la proprietà della cosa così ottenuta (art. 940 c.c.):

—  spetta, di regola, a colui che ha compiuto il lavoro (cd. specificatore), previo pagamento del valore della materia;

—  spetta, invece, al proprietario della materia se il valore di essa è di molto superiore al valore della mano d’opera (previo pagamento del prezzo di quest’ultima).

Specificazione nelle obbligazioni generiche

È l’atto al quale consegue il trasferimento del diritto di proprietà nella alienazione di cose generiche [vedi Beni].

Con la   Specificazione (o individuazione), in particolare, si identificano i beni che costituiscono oggetto del trasferimento; essa si realizza d’accordo tra le parti o nei modi da esse stabiliti. Trattandosi di cose che devono essere trasportate da un luogo all’altro, l’individuazione può avvenire anche a mezzo della consegna al vettore o allo spedizioniere.

Prima della Specificazione , l’alienazione di cose generiche ha solo effetti obbligatori, e l’effetto traslativo è rimandato alla Specificazione che costituisce, così, un atto dovuto dell’alienante.

Si discute sulla natura giuridica della Specificazione: alcuni autori ritengono che si tratti di un vero e proprio negozio, mentre altri parlano di mero atto giuridico.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI