Che significa? Sportello unico

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Sportello unico

 

Sportello unico per le attività produttive (d. comm.)

È un servizio istituito per semplificare i rapporti tra impresa [vedi Imprenditore] e pubblica amministrazione [vedi] e costituisce l’unico punto di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e le prestazioni di servizi e per quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione di tali attività, ivi comprese quelle di cui alla «Direttiva Servizi» (D.Lgs. 59/2010).

Lo scopo principale dello Sportello unico è semplificare e accelerare le procedure per il rilascio di autorizzazioni necessarie a chi svolge attività produttive.

Lo Sportello unico , infatti, è l’unico ufficio al quale l’imprenditore o chi esercita un’attività economica si deve rivolgere per adempiere a tutte le procedure legate alla propria attività.

Il D.P.R. 160/2010, con il quale è stato approvato il nuovo regolamento per la semplificazione e il riordino dello Sportello unico, prevede che lo Sportello unico operi esclusivamente in modalità telematica sia nei confronti delle imprese, che nelle relazioni con le altre amministrazioni pubbliche coinvolte nei diversi procedimenti.

Sportello unico per l’immigrazione (d. amm.)

È istituito presso ogni Prefettura – Ufficio territoriale del governo [vedi Prefetto] per la trattazione delle pratiche relative alle procedure di prima assunzione dei lavoratori stranieri, di ricongiungimento familiare e del test di conoscenza della lingua italiana.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI