Dizionario | Termini giuridici

Subfornitura

14 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Subfornitura (d. comm.): Con il contratto di Subfornitura, un imprenditore [vedi] si impegna a compiere per conto di un’impresa committente lavorazioni su prodotti semilavorati o su materie prime forniti dallo stesso committente, ovvero si impegna a fornire all’impresa prodotti o servizi destinati ad essere incorporati o comunque ad essere utilizzati nell’ambito dell’attività economica del committente o nella produzione di un bene complesso, in conformità a progetti esecutivi, conoscenze tecniche e tecnologiche, modelli o prototipi forniti dall’impresa committente.

Il contratto di  Subfornitura deve essere stipulato in forma scritta a pena di nullità.

In esso devono essere precisati:

—  i requisiti del bene o del servizio richiesti dal committente;

—  il prezzo pattuito;

—  i termini e le modalità di consegna, di collaudo, di pagamento.

Alle parti è fatto divieto di abusare della posizione di dipendenza economica in cui possono venirsi a trovare nei propri riguardi le imprese fornitrici o quelle committenti, così come è fatto divieto di inserire nel contratto clausole che consentano di modificare unilateralmente le condizioni contrattuali o che attribuiscano ad una delle parti la facoltà di recesso senza congruo preavviso, quando il contratto sia ad esecuzione continuata.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube