Dizionario | Termini giuridici

Supercondominio

14 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Supercondominio (d. civ.): Struttura condominiale costituita da un complesso di edifici autonomi o di case unifamiliari che fruiscono di beni, opere e impianti comuni, tutti funzionali alla utilizzazione e al godimento, da parte dei singoli condómini, delle parti di loro esclusiva proprietà.

Il Supercondominio trova la sua ragione d’essere nella odierna realtà edilizia, che vede spesso nascere complessi residenziali di cui fanno parte, oltre alle usuali strutture abitative, anche giardini, parchi giochi per i bambini, piscine, impianti ed attrezzature sportive etc.

Per sovvenire alla necessità di una gestione unitaria di beni e servizi comuni si è resa necessaria l’istituzione di un apposito organismo rappresentativo, relativamente a tali parti comuni, dell’intero complesso residenziale.

Dibattuto era, in passato, se al Supercondominio fossero applicabili le norme relative al condominio [vedi] o quelle sulla comunione [vedi] in generale. Il problema è stato risolto dalla riforma del condominio (L. 220/2012) che, introducendo nel codice civile l’art. 1117bis, espressamente chiarisce la portata applicativa della disciplina del condominio, estendendola a varie tipologie di condomini cd. orizzontali quali i Supercondomini, i villaggi residenziali ecc.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube