Dizionario | Termini giuridici

Superficie

14 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Superficie [diritto di] (d. civ.)

Il diritto di  Superficie (artt. 952 ss. c.c.) costituisce una deroga al principio dell’accessione [vedi], in base al quale tutto ciò che sta sopra o sotto il suolo appartiene al proprietario di quest’ultimo.

La  Superficie è il diritto di proprietà sulla costruzione già esistente su un suolo e distinto dalla proprietà del suolo medesimo, o il diritto a fare e mantenere al di sopra del suolo altrui una costruzione, evitando che la proprietà di questa venga acquisita dal titolare del fondo.

Di queste due situazioni giuridiche la prima costituisce un normale diritto di proprietà [vedi Proprietà (Diritto di)] (cd. proprietà superficiaria), mentre la seconda configura il diritto di Superficie  in senso tecnico.

Ne consegue che nell’ipotesi di proprietà superficiaria non è concepibile l’estinzione del diritto per non uso, per l’imprescrittibilità del diritto di proprietà; diversamente il diritto di Superficie in senso stretto, essendo un diritto reale su cosa altrui, si estingue se il titolare non costruisce per venti anni.

Il titolare del diritto di Superficie ha la libera disponibilità della costruzione, che altro non è che una proprietà separata: può alienarla e costituire su di essa diritti reali, ma se il diritto è costituito a tempo determinato, la scadenza del termine determina l’estinzione anche di questi diritti.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube