Dizionario | Termini giuridici

Supremazia

14 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Supremazia (d. cost.): La sovranità dello Stato si esprime sui cittadini attraverso il potere di Supremazia che lo Stato esercita sulla collettività.

Tale potere di supremazia può essere:

 

—  generale: se si esprime sulla collettività indifferenziata dei cittadini prescindendo da qualità particolari del singolo e da suoi rapporti con lo Stato;

 

—  speciale: se il potere direttivo dello Stato si esprime esclusivamente nei confronti di alcuni soggetti passivi (es.: militari, funzionari statali etc.) specificamente sottoposti a tale potere e che si distinguono dalla massa dei consociati, in quanto il loro rapporto nei confronti dello Stato presenta tre caratteri peculiari: continuità (almeno relativa) del vincolo; rapporto di preminenza (della P.A. su di essi); carattere istituzionale del rapporto stesso.

 

Il rapporto di Supremazia  speciale è un rapporto delimitato, autonomo, con caratteri propri, limiti precisi e destinatari individuabili.

 

La Supremazia generale, invece, ha portata molto ampia, opera automaticamente e impone precetti generali a tutta la comunità indistintamente.

Il potere di Supremazia speciale può far capo a tutti i soggetti pubblici indistintamente. Il potere di Supremazia generale invece, fa capo esclusivamente allo Stato o ad enti pubblici territoriali.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube