Che significa? T.F.A.

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

T.F.A. [Tirocinio formativo attivo] (d. scol.)

Il T.F.A., cui si accede con prova di accesso a numero chiuso, consiste in un corso di preparazione all’insegnamento, a frequenza obbligatoria, riservato ai soggetti che abbiano conseguito i titoli di laurea magistrale e di diploma accademico di II livello ad indirizzo didattico.

Alla fine del tirocinio si sostiene un esame finale e si consegue il titolo di abilitazione all’insegnamento.

Esso è istituito presso la facoltà universitaria di riferimento e può essere svolto anche in collaborazione fra più facoltà della stessa università.

Il  T.F.A. comprende quattro gruppi di attività:

—  insegnamenti di scienze dell’educazione;

—  tirocinio indiretto e diretto di 475 ore (cd. fase osservativa e di insegnamento attivo), svolto presso le istituzioni scolastiche sotto la guida di un tutor;

—  insegnamento di didattiche disciplinari;

—  laboratori pedagogico-didattici indirizzati alla rielaborazione e al confronto delle pratiche educative e delle esperienze di tirocinio.

Al termine dell’anno di tirocinio si svolge l’esame di abilitazione all’insegnamento che ne costituisce parte integrante e che consiste:

—  nella valutazione dell’attività svolta durante il tirocinio;

—  nell’esposizione orale di un percorso didattico su un tema scelto dalla commissione;

—  nella discussione della relazione finale di tirocinio che consiste in una relazione redatta dal tirocinante sul lavoro svolto in collaborazione con l’insegnante tutor e in un elaborato originale che, oltre all’esposizione delle attività svolte dal tirocinante, evidenzia la capacità del medesimo di integrare, ad un elevato livello culturale e scientifico, le competenze acquisite nell’attività svolta in classe e le conoscenze in materia psico-pedagogica con le competenze acquisite nell’ambito della didattica disciplinare.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI