Che significa? | Termini giuridici

Telelavoro

19 ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 19 ottobre 2015



Telelavoro (d. lav.): Costituisce una forma di organizzazione e di svolgimento del lavoro basata sull’uso delle tecnologie dell’informazione nell’ambito di un rapporto di lavoro (di natura subordinata, parasubordinata o autonoma), e caratterizzata dal fatto che l’attività lavorativa si svolge regolarmente fuori dai locali dell’impresa (definizione dell’Accordo interconfederale 9-6-2004).

Il Telelavoro costituisce quindi una forma di lavoro a distanza ovvero fuori dall’azienda o dagli altri luoghi in cui tradizionalmente si presta l’attività lavorativa, ma al contempo funzionalmente e strutturalmente collegato ad essa.

Il  Telelavoro prevede l’instaurazione di un rap­porto organizzativo diretto e strutturato con il datore di lavoro o committente e presuppone l’esistenza di sistemi informatici distribuiti e collegati alle telecomunicazioni; e perciò è diffuso soprattutto nei paesi avanzati dal punto di vista dell’informatizzazione e dei collegamenti in rete.

I vantaggi individuali e collettivi potenzialmente connessi al Telelavoro sono:

—  riduzione del pendolarismo, del traffico urbano e dell’inquinamento, da un lato;

—  flessibilizzazione dei tempi di lavoro e, in determinati casi, autogestione della prestazione da adempiere.

In Italia la disciplina del  Telelavoro nel settore privato è prevalentemente contenuta in accordi «quadro» tra parti sindacali e datoriali che assicurano opportune garanzie ai teleworkers e dettano le modalità e le regole per l’accesso al  Telelavoro secondo i bisogni produttivi dell’impresa e di interazione in essa del lavoratore.

Nel settore pubblico il Telelavoro è stato introdotto con la L. 191/98 che, allo scopo di razionalizzare l’organizzazione del lavoro e di realizzare economie di gestione attraverso l’impiego flessibile delle risorse umane, consente alle pubbliche amministrazioni di avvalersi di forme di lavoro a distanza.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI