Dizionario | Termini giuridici

Testimonianza indiretta o de relato

18 Febbraio 2016
dizionario giuridico

Il testimone può riferire solo fatti di cui abbia conoscenza diretta, per averli visti personalmente. Il testimone non può riferire fatti che gli siano stati raccontati da altri soggetti: in tal caso la testimonianza ha valore di semplice indizio e non di prova. È quella che si definisce testimonianza indiretta o “de relato”.

In ogni caso, non ha alcun valore, neanche indiziario, la testimonianza indiretta se le dichiarazioni sono state rese al testimone non da un soggetto qualsiasi, ma dalla parte processuale (cosiddetta testimonianza de relato actoris).

Il giudice, con valutazione discrezionale, può disporre d’ufficio la chiamata a deporre del testimone di riferimento, il quale è interrogato entro il limite del riferimento stesso.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube