Che significa? Ticket sanitario

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Ticket sanitario (d. san.): Quota limitata di spesa che l’assistito è tenuto a versare con pagamento diretto per la prestazione sanitaria ricevuta. Il Servizio sanitario nazionale [vedi] garantisce la tutela della salute e l’accesso ai servizi alla totalità degli assistiti, senza distinzioni di condizioni individuali o sociali. Nell’ambito dei livelli essenziali di assistenza efficaci, appropriati ed uniformi a carico del Servizio sanitario nazionale, sono individuate le prestazioni la cui fruizione è subordinata al pagamento diretto del Ticket sanitario da parte dell’assistito, finalizzato a promuovere la consapevolezza del costo delle prestazioni stesse.

Il sistema di partecipazione al costo delle prestazioni sanitarie, insieme al regime delle esenzioni, è stato più volte oggetto di revisione e ridefinizione legislativa; a tal fine, vanno considerate anche le leggi di formazione del bilancio annuale o pluriennale dello Stato, emanate dal Governo all’inizio di ogni anno (cd. leggi di stabilità).

La disciplina dell’esenzione del Ticket sanitario è prevista a livello di legislazione regionale, in base alle disposizioni stabilite a livello nazionale.

A livello nazionale, il pagamento del Ticket sanitario , dunque la partecipazione alla spesa, riguarda tre ambiti di prestazioni, incluse nei livelli essenziali di assistenza:

—  l’assistenza farmaceutica;

— le prestazioni di Pronto soccorso;

— le prestazioni specialistiche e di diagnostica ambulatoriale


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI