Dizionario | Termini giuridici

Tipicità

19 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Tipicità

Tipicità dei negozi giuridici (d. civ.)

Carattere di alcuni negozi giuridici forniti di una propria denominazione (e perciò detti nominati) e aventi una specifica, autonoma disciplina.

Tipicità dei reati (d. pen.)

È un carattere essenziale del reato, che in base al principio di legalità [vedi], deve essere descritto per tipi legali, cioè è la norma che deve individuare specificamente il comportamento vietato.

È tipico, quindi, il fatto che realizza tutti gli elementi essenziali richiesti dalla norma ad integrazione del reato. La conformità alla fattispecie legale, cioè al fatto astrattamente ipotizzato dal legislatore, è ciò che consente di considerare un fatto concreto come reato.

Pertanto, è reato ogni fatto perfettamente conforme al tipo legale, mentre la mancanza di anche uno solo degli elementi costitutivi di esso, esclude l’esistenza del reato (fatto atipico) [vedi Tassatività].



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube