Dizionario | Termini giuridici

Tolleranza

19 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Tolleranza (sc. pol.): Capacità di accettare idee e atteggiamenti diversi dai propri, in special modo in campo politico e religioso.

La Tolleranza  si afferma nel corso della storia perché legata prevalentemente alla religione: l’uso del termine è infatti strettamente collegato al dibattito sulla repressione delle religioni, sviluppatosi in seguito alla Riforma protestante dei secoli XVI-XVII.

A partire dall’Illuminismo, la maggior parte degli intellettuali accoglieranno senza riserve il principio della Tolleranza  quale corollario ineliminabile della libertà di credo e di fede. Voltaire, ad esempio, nel Trattato sulla tolleranza (1763) sostiene che gli uomini debbono tollerarsi reciprocamente, perché tutti soggetti all’errore e all’instabilità.

Dalla metà del ’600 in poi si susseguiranno una serie di dichiarazioni fondamentali a favore della Tolleranza, fino ad arrivare alla Dichiarazione d’indipendenza in America nel 1776 e alla Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino nella Francia del 1789.

Attualmente il principio di Tolleranza  è entrato a far parte della coscienza civile dei popoli di tutto il mondo.

Invero, affinché si realizzi l’accettazione della diversià umana e sociale, tipica della società multirazziale, quale si presenta quella contemporanea, si impone una concezione fondata sull’integrazione e la non discriminazione delle altre culture.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube