Dizionario | Termini giuridici

Trattative

19 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Trattative (d. civ.)

Le Trattative  consistono in quei negoziati che precedono la conclusione di un contratto [vedi].

Hanno carattere meramente preparatorio e strumentale, in quanto assumono valore soltanto nel caso che si arrivi ad un accordo, mentre perdono valore in caso contrario.

Esse, pertanto, non sono vincolanti.

Tuttavia, in base all’obbligo di buona fede [vedi], imposto dall’art. 1337 c.c., il recesso [vedi] senza giusto motivo dalle Trattative, quando si sia indotta l’altra parte con un comportamento doloso o colposo a confidare sulla conclusione del contratto, è fonte di responsabilità precontrattuale [vedi Responsabilità], ed obbliga il soggetto a risarcire il danno nei limiti dell’interesse negativo, che si sostanzia nelle spese sostenute e nella perdita di occasioni di concludere il contratto con terzi.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube