Che significa? Trattazione della causa

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Trattazione della causa (d. p. civ.)

La Trattazione della causa  comprende quell’attività di giudizio diretta all’individuazione delle parti in causa, alla modificazione e precisazione ad opera delle stesse delle domande proposte, nonché all’esposizione delle ragioni di fatto e di diritto che sorreggono le rispettive pretese. Si svolge sotto la direzione del giudice istruttore [vedi].

La riforma del 2005 (D.L. 35/2005, conv. in L. 80/2005) ha profondamente modificato la disciplina della Trattazione della causa, prevedendo un’unica udienza per la prima comparizione e per la  Trattazione della causa (art. 183 c.p.c.). Nel corso di tale udienza il giudice verifica l’integrità del contraddittorio, richiede alle parti i chiarimenti necessari ed indica loro le questioni rilevabili d’ufficio delle quali ritiene opportuna la  Trattazione della causa. Solo su richiesta congiunta, il Giudice può differire l’udienza di comparizione e Trattazione della causa per la comparizione personale delle parti e l’interrogatorio [vedi] libero.

Nell’udienza ex art. 183 c.p.c. le parti possono chiedere un termine di 30 giorni per il deposito di memorie limitate alle sole precisazioni o modificazioni delle domande, delle eccezioni [vedi] e delle conclusioni già proposte, un termine ulteriore di 30 giorni per replicare alle domande ed eccezioni nuove, o modificate dall’altra parte, per proporre le eccezioni che sono conseguenza delle domande e delle eccezioni medesime e per l’indicazione dei mezzi di prova e produzioni documentali e, infine, un termine di ulteriori 20 giorni per le sole indicazioni di prova contraria: in tal modo sia l’oggetto della causa (thema decidendum) sia l’oggetto della prova (thema probandum) saranno definitivamente fissati all’esito dell’udienza di Trattazione della causa .


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI