Dizionario | Termini giuridici

Ubi civitas, ibi ius

19 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Ubi civitas, ibi ius [dove esiste uno Stato, là esiste la legge]

L’ordinamento giuridico, anche se non sempre coincide con l’ordinamento statale, inerisce, di solito, alle società politiche e si inquadra quindi nell’ambito dell’ordinamento dello Stato.

Secondo la tesi della statualità del diritto, sintetizzata dal brocardo in esame, l’ordinamento giuridico si caratterizza per il fatto di poter essere fatto rispettare, in ultima istanza, con la forza.

Il ricorso alla coazione fisica nei confronti dei consociati spetta esclusivamente agli enti politici; ne consegue che l’ordinamento giuridico coincide, in tutto o in parte, con l’ordinamento delle società politiche. A tale teoria si contrappone la tesi della socialità del diritto (ubi societas, ibi ius [vedi]).



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube