Che significa? | Termini giuridici

Ufficio

19 ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 19 ottobre 2015



Ufficio

Ufficio del registro delle imprese (d. comm.)

Ufficio istituito presso ciascuna Camera di commercio [vedi], delegato alla tenuta del registro delle imprese.

Il D.P.R. 581/1995 ne ha specificato le funzioni, l’organizzazione e il funzionamento.

L’Ufficio, inoltre, rilascia a chiunque ne faccia richiesta certificati, pertinenti alle proprie attribuzioni, anche per corrispondenza e per via telematica e provvede all’espletamento delle formalità previste per le scritture contabili dagli artt. 2215 ss. c.c.

Per tali finalità l’Ufficio tiene, avvalendosi di procedure informatiche e telematiche, il protocollo, il registro delle imprese, l’archivio degli atti e documenti, nonché il Repertorio delle notizie economiche e amministrative.

Ufficio pubblico (d. pub.)

Apparato organizzatorio preposto all’espletamento di una attività strumentale e ausiliaria alle funzioni dell’organo [vedi], sì da consentire ad esso l’esercizio efficiente delle proprie competenze per la realizzazione dei fini istituzionali dell’ente.

L’Ufficio  è stabilmente incorporato nella struttura dell’ente di cui fa parte e il rapporto che lo unisce al soggetto che ad esso è preposto è un rapporto organico [vedi].

L’Ufficio può avere competenza esterna, impegnare, cioè, l’ente verso i terzi, qualificandosi in questo caso come organo; oppure svolgere attività interne e ausiliarie all’organo.

Il responsabile dell’attività dell’Ufficio  è detto preposto e normalmente è una persona fisica (può, però, essere anche una persona giuridica).

L’addetto all’ Ufficio, invece, è assegnato allo stesso e svolge la sua attività in sottordine al preposto.

Per la classificazione degli Uffici [vedi Organo].

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI