Dizionario | Termini giuridici

Ufficio

19 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Ufficio

Ufficio del registro delle imprese (d. comm.)

Ufficio istituito presso ciascuna Camera di commercio [vedi], delegato alla tenuta del registro delle imprese.

Il D.P.R. 581/1995 ne ha specificato le funzioni, l’organizzazione e il funzionamento.

L’Ufficio, inoltre, rilascia a chiunque ne faccia richiesta certificati, pertinenti alle proprie attribuzioni, anche per corrispondenza e per via telematica e provvede all’espletamento delle formalità previste per le scritture contabili dagli artt. 2215 ss. c.c.

Per tali finalità l’Ufficio tiene, avvalendosi di procedure informatiche e telematiche, il protocollo, il registro delle imprese, l’archivio degli atti e documenti, nonché il Repertorio delle notizie economiche e amministrative.

Ufficio pubblico (d. pub.)

Apparato organizzatorio preposto all’espletamento di una attività strumentale e ausiliaria alle funzioni dell’organo [vedi], sì da consentire ad esso l’esercizio efficiente delle proprie competenze per la realizzazione dei fini istituzionali dell’ente.

L’Ufficio  è stabilmente incorporato nella struttura dell’ente di cui fa parte e il rapporto che lo unisce al soggetto che ad esso è preposto è un rapporto organico [vedi].

L’Ufficio può avere competenza esterna, impegnare, cioè, l’ente verso i terzi, qualificandosi in questo caso come organo; oppure svolgere attività interne e ausiliarie all’organo.

Il responsabile dell’attività dell’Ufficio  è detto preposto e normalmente è una persona fisica (può, però, essere anche una persona giuridica).

L’addetto all’ Ufficio, invece, è assegnato allo stesso e svolge la sua attività in sottordine al preposto.

Per la classificazione degli Uffici [vedi Organo].



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube