Dizionario | Termini giuridici

Università

19 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Università (d. pub.): Istituzioni dotate di personalità giuridica che fruiscono di autonomia didattica, scientifica, organizzativa, finanziaria, contabile, statutaria e regolamentare.

L’art. 33 Cost., affermando che « Università  ed accademie hanno diritto di darsi ordinamenti autonomi nei limiti stabiliti dalle leggi dello Stato», riconosce che solo attraverso la titolarità e l’esercizio di un’autonoma potestà normativa la ricerca e la formazione possono pienamente svolgere la loro funzione così rilevante per lo sviluppo della società.

La previsione costituzionale ha trovato più compiuta attuazione nella L. 168/1989 istitutiva, tra l’altro, del Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica (attualmente Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca), che contiene una serie di disposizioni volte, appunto, a disciplinare ed ampliare il diritto delle Università  di «darsi ordinamenti autonomi con propri statuti e regolamenti».



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube